mercoledì 27 giugno 2012

Presentazione



Ho creato questo Blog per pubblicare tutta una serie di racconti messi insieme nel corso della mia ultra ventennale permanenza nella Guarnigione Militare di Lenta. Una sorta di diario nel quale si muovo personaggi sconosciuti, dediti al servizio in armi, spesso colà mandati a scontare peccati veri, o solo giudicati tali da gallonati superiori  in un periodo in cui era più facile spostare il personale sulla base di valutazioni squisitamente personali. Io fra questi.
Sono storie, a volte spiritose, altre ironiche, talune perfino edificanti sempre raccontate con una carica di umanità e di velata ironia, capaci di avvicinare il grosso pubblico ad un ambiente altrimenti estraneo, quello della vita militare in una guarnigione italiana.
Attraverso il divenire dei racconti, si scopre come questi uomini in uniforme avessero sentimenti, debolezze e voglia di vivere come qualsiasi altro. Degli uomini comuni, quindi, simili in tutto e per tutto ai tanti che conducevano la loro vita al di là del filo spinato, operando nelle fabbriche o negli uffici del paese.   
A taluni personaggi, quali Roccomaria o Willy, vi affezionerete e vi sembrerà d’averli personalmente conosciuti .
Molti di questi racconti sono già stati pubblicati singolarmente su riviste o sulla rete, ma è la prima volta che li presento come raccolta organica in un libro virtuale che ho voluto chiamare: Diario in grigio - verde.

Le immagini originali sono del pittore toscano Alberto Parducci; quelle delle Sturmtruppen di Bonvi sono tratte dal Web.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento che sarà pubblicato quanto prima.